Benvenuti sul sito web del Comites Vancouver!
INSIEME
PER VOI
Siamo un'organizzazione dedicata a sostenere e rappresentare la comunità italiana nella regione di Vancouver. Il nostro obiettivo è promuovere la cultura, la lingua e gli interessi degli italiani residenti in questa zona. Ci impegniamo a fornire supporto e risorse a coloro che cercano assistenza nella comunità italo-canadese. Continuate a visitare il nostro sito per restare aggiornati sulle nostre iniziative e eventi. Grazie per il vostro supporto!
01
Promuovere
La missione del Comites Vancouver è di promuovere attivamente la cultura italiana nella regione, diffondendo la conoscenza della lingua, delle tradizioni e delle eccellenze italiane. Attraverso eventi culturali, collaborazioni con istituzioni locali e iniziative educative, ci impegniamo a celebrare e preservare l'eredità italiana.
02
Rappresentare
Come organizzazione rappresentativa della comunità italiana di Vancouver, il Comites si impegna a essere la voce degli italiani residenti nella regione. Ci adoperiamo per difendere gli interessi della comunità presso le istituzioni locali e per garantire che le esigenze dei cittadini italiani siano ascoltate e considerate.
03
Assistere
Un altro fondamentale pilastro del lavoro del Comites Vancouver è quello di fornire assistenza e supporto alle persone della comunità italiana che ne hanno bisogno. Attraverso servizi di consulenza, orientamento e sostegno sociale, ci sforziamo di essere un punto di riferimento per coloro che necessitano di aiuto all'interno della comunità.
Com.It.Es
SIAMO
UN PONTE
PER L’ITALIA
I Comitati degli Italiani all'Estero (COMITES) svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere il benessere e la coesione della comunità italiana all'estero. La loro missione si articola in quattro punti chiave:
- Integrazione e identità
- Valorizzazione del patrimonio italiano
- Rappresentanza e tutela
- Sostegno alla comunità
I COMITES operano come ponte tra la comunità italiana all'estero e il paese ospitante, promuovendo l'integrazione, la valorizzazione dell'identità italiana e la tutela dei diritti dei connazionali.
I Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, istituiti con una legge del 1985 e eletti ogni cinque anni dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani.
Il loro ruolo e funzione sono stati poi definiti con la legge successiva n. 286 del 2003.
Ciascun Comitato, anche attraverso studi e ricerche, contribuisce ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunita’ di riferimento e puo’ presentare contributi alla rappresentanza diplomatico-consolare utili alla definizione del quadro programmatico degli interventi nel Paese in cui opera.
incontra
LA NOSTRA SQUADRA
Il Comites di Vancouver è composto da 12 consiglieri/e, che restano in carica cinque anni e non recepiscono remunerazione, in quanto volontari/e. Tali membri sono eletti sulla base di liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. I connazionali possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti i membri dei Comites.
Antonio Gaudios
Membro del Consiglio
Vito Firo Bruno
Il Presidente
Carlo Nigro
Tesoriere
Franco Mammarella
Nuova Emigrazione & Giovani
Elisabeth Rita Agosti
Lingua, Scuola e Cultura
Maria Cristina Pepe
Lingua, Scuola e Cultura
Frances Anne Renzullo
Lingua, Scuola e Cultura
Roberto Fasciana
Lingua, Scuola e Cultura
Franco Tessari
Lingua, Scuola e Cultura
Angelo Di Cicco
Rapporti con le Regioni, Informazione e Cominicazione
Rosanna Specchiulli Maguire
Terza eta’ e tempo Libero, Assistenza e Affari Sociali